Docente con i Certificati  rilasciati dal Montessori-Akademie Wien (Austria) e dall’Opera Nazionale Montessori (Italia): dott.ssa Anna Kaira

La Propedeutica musicale è un percorso di apprendimento musicale che si propone di avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco, stimolandone la creatività e l’immaginazione: un vero e proprio viaggio nella musica guidando il bambino alla scoperta del mondo sonoro.

Gli obiettivi sono quelli di abituare i bambini ad ascoltare l’ambiente sonoro e a riconoscere ed utilizzare gli elementi costitutivi del linguaggio musicale: contrasto suono/silenzio, altezza, timbro, intensità, durata e velocità.

L’educazione alla musica proposta dalla docente è una elaborazione ed integrazione del metodo Montessori con le metodologie didattico-musicali: Orff, Jacques-Dalcroze, Kòdaly, Gordon. La filosofia pedagogica montessoriana, con le sue peculiarità nell’utilizzo di un materiale appositamente studiato per lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini, è integrato con lo strumentario Orff, l’utilizzo del corpo di Jacques-Dalcròze, la tecnica del “do mobile” di Kòdaly e gli esercizi ritmici gordoniani.

Maria Montessori attribuiva all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente non solo allo sviluppo cognitivo, ma alla formazione globale del bambino, anche dal punto di vista psichico e suggeriva l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita.

Struttura del corso

Impegno: 45 minuti a settimana
Giorno: mercoledì ore 17:00
Periodo di svolgimento: Ottobre 2021 / Maggio 2022
Classi: piccoli gruppi a massimo 4 bimbi
Altre informazioni: possibilità di iscriversi durante l’anno in corso
Apertura iscrizioni: Lunedì 13 settembre 2021
Inizio del corso: 06 Ottobre 2021
Modalità di pagamento: a rate

Per maggiori dettagli sul corso è possibile contattare telefonicamente 3294958861 o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. direttamente la docente del corso.