L’Accademia Ars Nova è l’ente promotore e organizzatore del progetto dedicato alla costituzione di una nuova orchestra, composta sia da professionisti sia da giovani concertisti formati all'interno delle attività promosse dall'Accademia stessa. L’iniziativa nasce in particolare dall’esperienza maturata all’interno dell’Ars Nova International Music Competition, concorso che negli ultimi anni ha contribuito alla valorizzazione di giovani talenti e alla creazione di reti artistiche internazionali.
Grazie alle sue qualità tecniche e artistiche, il progetto orchestrale mira a promuovere e valorizzare la creatività locale, diffondendo la cultura delle diverse realtà di confine. L’obiettivo è quello di mettere in luce tradizioni ed esperienze musicali di rilievo che si sono distinte nel territorio.
L’orchestra si propone di portare l’arte musicale nel Friuli Venezia Giulia, in altre regioni italiane e nell’area dell’Alpe Adria, con un repertorio sinfonico, cameristico e operistico adattabile anche a formazioni ridotte.















