Un viaggio pratico verso la consapevolezza, la calma e la presenza
Viviamo immersi in una costante corsa, tra pensieri, impegni, aspettative. Spesso ce ne accorgiamo solo quando arriva la stanchezza o il bisogno di “staccareˮ.
Ma cosa accadrebbe se imparassimo a fermarci anche solo per un momento, a respirare, e a tornare al nostro centro?
Questo incontro è un invito semplice e profondo: ritrovare un contatto con sé stessi, attraverso tecniche accessibili a tutti come la meditazione, la consapevolezza, la respirazione e lʼintrospezione guidata.
Durante il workshop sperimenteremo insieme:
- Esercizi di presenza e respiro per calmare la mente e radicarsi nel corpo.
- Pratiche di consapevolezza per riscoprire il piacere di gesti quotidiani come mangiare, ascoltare o camminare.
- Esercizi di respirazione per comprendere il legame tra respiro, emozioni e sistema nervoso.
- Momenti di riflessione per esplorare con sincerità le nostre esperienze interiori.
Non serve alcuna esperienza precedente, solo la curiosità di fermarsi, ascoltare e scoprire qualcosa di nuovo su di sé.
“Ritrovare il centroˮ non è un traguardo da raggiungere, ma un modo di tornare a casa, dentro di noi, ogni volta che ci perdiamo nel rumore del mondo.
Conduce: Manuel Bon, chitarrista, insegnante di meditazione e fondatore di The Centered Musician, progetto dedicato al benessere e alla consapevolezza attraverso la musica e la presenza.
Negli ultimi anni ha integrato la meditazione e le pratiche somatiche nel proprio percorso artistico e personale, condividendole oggi con chiunque desideri vivere con maggiore equilibrio e autenticità.
Info pratiche
Luogo: Ars Nova, Via della Madonna del Mare, 6, 34124 Trieste TS
Data e orario: 8 Novembre 2025, alle 16.00
Durata: 2 ore
Aperto a: musicisti di tutte le età e formazione
Costo: 30 euro a persona, da versare sul c/c
IBAN: IT02W0892802201010000026360
















