Violoncello


A Massimo Favento, piace fare musica, scrivere testi, suonare e insegnare il violoncello. Triestino, collabora come didatta, violoncellista, musicologo, autore e arrangiatore musicale con diverse strutture artistiche in Italia e all’estero.

Attivo da quasi trent’anni, è stato allievo di Libero Lana, perfezionandosi poi con il Trio di Trieste e con illustri violoncellisti come Alain Meunier, Michael Flaksman e Johannes Goritzky. Coordina le attività dell’ensemble cameristico Lumen Harmonicum di cui è fondatore e con il quale fin dal 1995 presenta al pubblico numerosi progetti di valorizzazione musicale.

Ha suonato in molti importanti progetti culturali come solista e come camerista ricevendo riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Si è esibito in occasione di festivals internazionali a Praga, Vienna, Budapest, Lugano, Copenaghen, Tallinn, Riga, Vilnius, Mosca, Kiev, Siviglia, Lisbona, Lubiana, Zagabria, Malta, Cipro, Roma, Milano, ecc.

Ha registrato per la RAI, la Radio Slovena, la Radio Croata. Laureato in Legge e in Bibliografia musicale, da anni svolge anche un’intensa attività di ricerca musicologica pubblicando monografie, saggi ed edizioni critiche.