Tromba - Trombone - Corno


Giacomo Vendrame, classe 1998, diplomato al conservatorio Tartini di Trieste con 110/110 nella classe del prof. Massimiliano Morosini.

Ha vinto numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi tra i quali “Città di Palmanova 2014”, “Musile di Piave 2016”, “concorso di esecuzione musicale Isis dante 2012”, concorso di esecuzione musicale Isis Dante 2014”.

Nell’estate del 2017 è risultato idoneo ad una selezione a livello nazionale per l’ONCI, orchestra nazionale dei conservatori Italiani.

Si è esibito con questa compagine in qualità di prima tromba in diretta rai1 al concerto di natale del senato edizione 2017, tenutosi presso il Senato della repubblica Italiana alla presenza delle più alte cariche dello stato; sempre come prima tromba si è esibito in diretta rai1 alla trasmissione “tutti a scuola 2018”, condotta da Flavio Insinna, tenutasi presso Portoferraio (Isola d’Elba) alla presenza delle più alte cariche dello stato.

Sotto la guida di maestri come Lonquich, Cadario, Bisanti, Grazioli si è esibito in numerosi teatri e festival quali il teatro Argentina (Roma), parco della musica (Roma), festival di Ravello, teatro Petruzzelli (Bari), teatro di Latina (Latina), teatro rossetti (Trieste), teatro Verdi (Trieste), Mantova chamber music Festival, teatro di Belgrado, sinagoga di Novisad, teatro Giovanni da Udine (Udine) e numerose altre sale da concerto.

Nel 2019 ha prestato servizio come Banda in scena presso il teatro Verdi di Trieste per le opere di Aida (tromba Egizia) e Turandot (tromba in scena).

Come orchestrale si è esibito con l’orchestra Nova Filharmonjia, con l’orchestra Audimus, con l’orchestra di Monfalcone, con l’orchestra di fiati Val isonzo, con l’orchestra Shippers, con l’orchestra di San Giusto, con l’orchestra Mitteleuropa, con l’orchestra Heuropen e altri vari gruppi da camera e orchestre.

Come solista si è esibito accompagnato da orchestre, ensemble di musica da camera, organo e pianoforte ed ha eseguito il concerto di Haydn, il concerto di Aratunian, il concerto di Fasch, la sonata di Hindemith, il concerto di Tomasì, il concerto di Hummel, Intrada e vari brani del repertorio trombettistico.

Insegna tromba presso la scuola di musica di romans d’Isonzo (Il flauto magico) e presso la scuola di musica della banda di Manzano.