Durante l'anno, oltre all'attività didattica, l'Accademia di musica Ars Nova programma e realizza numerose conferenze, concerti e saggi sia pubblici che dedicati ai propri soci.

giovedì 9 maggio 2024 ore 19:15

Auditorium Museo Revoltella, Trieste

 

PROGRAMMA

L. V. Beethoven: Trio op.11

  • Allegro con brio
  • Adagio
  • Tema con variazioni

N. Rota: Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte

  • Allegro
  • Andante
  • Allegrissimo

 

2024 05 09 Laura BanicLaura Banic

Classe 2000, inizia la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica di Varaždin (CRO), specializzandosi in clarinetto nella classe del M. Andrej Skender. Si iscrive al Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste dove ha fatto parte delle classi del M° Mirco Ghirardini e della classe del M° Massimiliano Miani, con il quale ha otte- nuto il Diploma triennale di I livello con la vota- zione di 110. Attualmente è studentessa del 1° anno di Biennio presso lo stesso Conservatorio.

Durante la sua formazione, vista la predilezione e passione per l'orche- stra, ha partecipato allo spettacolo "47. Varaždin Baroque Evenings "nel 2017 come primo clarinetto dell' orchestra.Nel 2019 si è esibita come primo clarinetto al Teatro Nazionale Sloveno di Maribor.

Appassionata di musica contemporanea e moderna ha partecipato al pro- getto "NuArs" che mira a unire la musica con altre arti, esibendosi sempre nel ruolo di primo clarinetto in un concerto a 2018 al Teatro Nazionale Croato.

Con l'orchestra da camera ha partecipato al concerto dei solisti di Varaždin nella sala della Scuola di Musica di Varaždin. Dal 2016 al 2019 è mem-bro del quartetto di clarinetti della scuola di musica, e partecipa anche nel trio clarinetto-flauto-piano con il quale si è esibita nel 2018 al Teatro Nazionale Croato a Varaždin.

Fa parte del duo “Èthos” insieme al pianista Andrea Furlan con il quale si è esibita in qualità d’ospite d’onore al concerto finale del concorso “Ars Nova” 2021.

Fa anche parte del trio “Avangarde”, il cui nome è dovuto all'insolita composizione di clarinetto, sassofono (Stefano Pastorcich) e piano (Andrea Furlan) con cui si sono esibiti al “Teatro Comunale di Monfalcone” nella stagione concertistica “Musica in Scena” nel 2022. Dal Conservatorio “G. Tartini” ha ricevuto una borsa di studio come miglior diplomato dell'anno 2021-22. Con il fine di migliorare in campo solistico e cameri- stico, si specializza in seminari con professori di alta fama come Riccardo Crocilla (IT), Tadej Kenig (SI), Bertram Egger (AT), Stefan Neubauer (AT), Wolfgang Klinser (AT), Andreas Schablass (AT), Gabor Varga (HU), Nikola Srdić (RS), Davor Reba (HR), Radovan Cavallin (HR). Ha partecipato ai seminari di clarinetto "Gučevo" nel 2016 e 2018 in Serbia e al seminario internazionale per strumenti a fiato "paMus" nel 2021.

È la vincitrice di due premi del concorso "Woodwind & Brass" nel 2017 e nel 2019.


 

2024 05 09 Clara di GiustoClara di Giusto

Classe 1999, Clara ha iniziato gli studi del violoncello all’ età di undici anni presso il Conservatorio di Musica di Udine Jacopo Tomadini" sotto la guida del M° Giuliano Vio e successivamente sotto la guida del M° Federico Ricardo Di Netro. Dopo il diploma presso il Liceo Musicale di Trieste e la laurea "Triennale si è iscritta al Biennio Accademico di Violoncello presso il Conservatori di Musicadi Trieste "Giuseppe Tartini", nella classe del M° Federico Magris. Negli anni ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida di diversi Maestri quali: Giovanni Sollima, Enrico Bronzi, Marianne Chen, Antonino Puliafito, Michoel Flaksman, Julian Arp, Dimas Moreno Montoro; Pjeter Gurolumi ed altri.

Numerose anche la masterclass di musica da camera alle quali ha preso parte: con i Maestri Mario Hossen, Bruno Conino, Sergio Lamberto per citarne alcuni. Collabora con vari ensemble di musica da camera e ha collaborato con diverse orchestre. Ha suonato in molti festival musicali, tra i più recenti: "Festival Darte 2022"; “Friuli Concertante","MUSIKAGMUSIKA"


 

2024 05 09 Andrea FurlanAndrea Furlan

Classe 1999, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni prima sotto la guida della M. T. Šverko, e poi sotto quella della M. S. Stemberga Vidak.

Dopo aver frequentato la scuola media musicale di Pola, e il Liceo Musicale “I.S.I.S. Carducci Dante” di Trieste - dove, seguito dalla M° P. Devidè e dal compositore M. Fanni Canelles, si diploma con il massimo dei voti- prosegue gli studi presso il Conservatorio Tartini di Trieste nella classe del M° F. Zaccaria conseguendo nel 2021 la laurea Triennale in pianoforte. Durante gli anni del Conservatorio frequenta anche il corso propede- utico diClavicembalo e tastiere storiche della M° P. Erdas. Prosegue gli studi iscrivendosi al corso magistrale di Maestro collaboratore sempre presso il medesimo istituto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° S. Zabeo. Contemporane-amente prosegue gli studi nel ramo solistico con la M° T. Trevisan e con la M° P. Napolitano.

Ha partecipato a numerose masterclass con docenti di fama internazionale quali Vladimir Mlinarić, Branimir Biliško, Kristina Petrollari Laco, Milan Miladinović, Mihajlo Zurković, Ruben Dalibaltayan, Katarina e Vladimir Krpan, Simon Trpčevski, Zusana Niederhover, Luca Delle Donne, Alessio Cioni, Charlene Farrugia Bozac e Kostandin Krasnitsky.

Ha una borsa di studio offerta dalla Williamson Foundation of Music.

La sua carriera vanta numerosi primi posti in concorsi nazionali e internazio- nali, quali: primo posto assoluto all’ International Music Competition Palma- nova e al Concorso musicale “Città di Gorizia” nella categoria “musica da ca- mera” con un duo saxofono- piano. Primo classificato al Concorso pianistico internazionale online “LAMS Matera 2020”; al Concorso Internazionale Online Mozart; al Concorso Internazionale “Four Notes”. Con un duo percussioni- piano all’Inter-national Music Competition Palmanova ed al Concorso musica- le “Città di Gorizia”. A Cittadella ha vinto il Premio “Vittorio Andretta”, risultan- do vincitore del Concorso Internazionale Giovani Talenti.

Numerose le esibizioni con Orchestra: Esordisce con “l'Orchextra” di Trieste al Ridotto del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste; con l’Orchestra d’Archi "Ferruccio Benvenuto Busoni” diretta dal M° A. Cioni, ha eseguito il Secondo concerto di Rachmaninoff. Nel 2023 vince l’audizione per rappresentare il Conservatorio nel 120° anniversario dell'istituto eseguendo il Quinto concerto di Saint Saens con l'orchestra sinfonica del Conservatorio, sotto la guida del M° Silvia Massarelli.

Come solista si è esibito in diversi recital in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia. Numerose le attività concertistiche in veste di pianista accompagnatore e di maestro collaboratore.

Diverse le produzioni e le realtà operistiche a cui ha partecipato come mae- stro collaboratore: Teatro Nuovo Giovanni da Udine (Le Nozze di Figaro); Saluzzo Opera Academy (Don Giovanni); Conservatorio di Trieste dove ha svolto anche il ruolo di Maestro al Cembalo (Didone e Enea di H. Purcell/B. Britten) Borderless Youth Orchestra (Suor Angelica” di G. Puccini e Malombra, opera in prima mondiale di F. Colasanto); Piccolo Opera Festival (La Sonnambula di V. Bellini)

A febbraio 2023 vince l’audizione presso il Conservatorio B. Marcello a Vene- zia e prende servizio nella classe della prof.ssa Silvia Dalla Benetta.

È il pianista accompagnatore ufficiale del Concorso Internazionale di Contrab- basso “Domenico Dragonetti”. Viene invitato come membro della giuria della 17° e della 18° edizione del concorso Ars Nova International Music Competition e al 5° Concorso Internazionale Musicale “Giovani Talenti”.

Attualmente lavora presso il Teatro Lirico „G. Verdi“ di Trieste come maestro di palcoscenico e sala.

 

Logo istituzionale Comune TS
Logo istituzionale FVG
Logo istituzionale FVG

Segreteria

Logo Arsnova

Per informazioni, iscrizioni e pagamenti

  • da lunedì a venerdì: 17:00 - 19:00
  • mecoledì mattina 11:00 - 12:30

tel./ fax: +39 327 928 4669
cell.: +39 328 6027 507

tel./ fax: +39 327 928 4669

E' possibile in diverso orario per appuntamento:
cell.: +39 328 6027 507

Dove siamo - Trieste

images/img/Mappa-Footer.jpg

vai alla mappa

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.